mercoledì 14 aprile 2021

BrainStorm - la storia di un successo musicale

 


Archivio 2018

BrainStorm è una storia di migliori amici, che crescono insieme, sono andati alla stessa scuola, hanno condiviso gli stessi sogni e insieme li hanno realizzati. 


Il primo album “Among The Suns” rilasciato a livello internazionale con il suo singolo “My Star”, nel 2000, ha dimostrato che le ambizioni sono state soddisfatte. “My Star” è finito terzo all'Eurovision Song Contest 2000. L’album è stato pubblicato in tutta Europa . “My star” per 16 settimane è rimasta nelle classifiche internazionali del Belgio. La band  è andata in tour in Europa facendo sold out nei festival.   


Durante la loro carriera BrainStorm ha pubblicato album in Europa e in Russia, hanno supportato i concerti di gruppi come R.E.M., The Rolling Stones, Depeche Mode, e.t.c .. Il fotografo di fama mondiale Anton Corbijn ha realizzato le foto per tre album e ha progettato il logo della band. Come A.Corbijn ha descritto: “C’è questa bella cosa che le grandi band hanno qualcosa … Identità e penso che BrainStorm lo abbia”.  

Ispirati da una tale accoglienza  i BrainStorm registrano l’album “On line” (2001). L’ Etereo sognante singolo “Maybe” gli ha portati in altre parti dell’Europa. 


Le radio in Europa orientale e in particolare in Polonia non ne aveva mai abbastanza della canzone. Questa è la base del loro successo che è continuato fino ad oggi, l’ ultimo albumI  “7 Steps of fresh air” è entrato nel primo turno della lista ufficiale dei 58 candidati GRAMMY per il miglior album POP dell’anno.

Nuovo singolo ”My Mind’s So Lost (On You)


I BrainStorm hanno rilasciato a livello internazionale il primo singolo  ”My Mind’s So Lost (On You)” che anticipa il nuovo album per la primavera del 2018. La canzone è stata scritta in collaborazione con gli artisti e produttori svedesi Povel Olsson e David Larsson, che sono anche nel team degli autori del nuovo album.

Il cantante  Renars Kaupers commenta la canzone:

L’idea generale della canzone proviene dal nostro chitarrista Magic. Aveva scelto un poema “Black Crow” del grande poeta lettone Imants Ziedonis e ha realizzato una canzone,  più volte è stata registrata e riarrangiata in seguito. E ciò è accaduto ancor prima che iniziassimo a lavorarci insieme come band con Povel e DavidQuesta canzone si è davvero trasformata molto dalla sua prima versione. Parlando de testo – questa canzone potrebbe riguardare un uomo e una donna – due colleghi in ufficio, per esempio. Ed entrambi hanno una famiglia, ma entrambi si amano molto. Questo amore platonico  è così importante per entrambi solo per vedersi ed essere oltre, senza nemmeno toccarsi o parlare delle proprie relazioni. E poi un giorno, lei se n’è andata. Ha cambiato lavoro o qualcos’altro, e l’uomo è disperato, poiché quei momenti, solo l’esser accanto l’un l’altro, erano diventati essenziali per lui.


Per il materiale grafico del nuovo album, i componenti della band hanno collaborato di nuovo con il talentuoso fotografo e regista Anton Corbijn. Le riprese sono avvenute a Riga e la foto di copertina della canzone “My Mind’s So Lost (On You)” è una delle prime foto pubblicate da questa sessione di riprese.

Mentre lavorano al loro nuovo album i BrainStorm sono attualmente in tournée in Russia, suonando in 10 show nelle più grandi città. È previsto anche un tour primaverile in Inghilterra, Lituania ed Estonia. E un tour estivo con 5 spettacoli in Lettonia. L’ultimo tour locale ha riunito fino a 100.000 fans e si rivela sempre una grande festa.